Molti studi si concentrano su un elemento particolare di questa pandemia: quanto tempo vive il visus fuori dal corpo umano. Nell’aria e sulle superfici.
Ovviamente dipende da molti fattori diversi, fra i quali ovviamente c’è la temperatura. A temperature elevate muoiono tutti i virus e i batteri. Il tempo però è l’altra variabile. Per cui per convenzione prenderemo 20 gradi Celsius (68 gradi fahrenheit per gli studi americani) che è considerata una temperatura ambiente.

Abbiamo appreso che il tempo è un fattore importante anche nella disinfezione delle mani. Il gel a base alcolica necessità di tempo per agire, a seconda della concentrazione dell’alcol.

Fra i vari studi possiamo approfondire quello dell NIH (Nationa Istitutes of Health)

Ci dice che sulle plastiche e sull’acciaio, a 20 gradi, il virus sopravvive più di 3 giorni. Ovviamente non in maniera lineare. Il virus muore progressivamente e la “carica virale” diminuisce nel tempo, che come sempre è un fattore determinante. Non dobbiamo pensa al virus come ad un essere che muore tutto insieme dopo 3 giorni, ma come ad un numero molto elevato di virus che progressivamente muoiono. E progressivamente sono meno contagiosi.
Anche il vetro e la ceramica permettono al virus di sopravvivere a lungo, almeno è quanto sostiene uno studio del 1 marzo del Journal of Hospital Infection

Per intervenire sulle plastiche, sull’acciaio, sul vetro e sulla ceramica abbiamo detersivi all’ingrosso specifici: Il bactosan e l’alcor.

Il bactosan è un detersivo sanificante alcolico multiuso privo di profumi e coloranti.
Specifico per la pulizia spray quotidiana di arredi, cucine, attrezzatura e tutte le superfici dure lavabili anche in ambienti Haccp. Pulisce ed igienizza le superfici trattate ed asciuga rapidamente.
È deale per la pulizia e la sanificazione di cucine, ristoranti, bar, mense, scuole, alberghi, case di cura, gelaterie, industrie alimentari. Questo detersivo si usa spruzzando direttamente sulla superficie e strofinando con un panno fino alla asciugatura della stessa.

L’alcor è un disinfettante e sgrassante universale, efficace contro funghi, batteri e virus, adatto alla disinfezione e pulizia di attrezzature e tutti i tipi di superfici.
Indicato sia per strutture ospedaliere che per le cliniche, strutture pubbliche e private, scuole e mezzi pubblici. Alcor disinfettante è anche idoneo per il settore alimentare in quanto è certificato Haccp. È ovviamente un presidio medico chirurgico.